Heat_Pump_WEB

Soluzioni per pompa di calore

Per garantire l'efficienza di una pompa di calore è importante scegliere l’impianto di riscaldamento e i componenti adeguati.Scegli insieme a WATTS.

Installazione di impianti con pompa di calore
WATTS Europa

Quali sono gli elementi chiave per un impianto
con pompa di calore?

Tubo di collegamento dall’unità esterna pompa di calore all’edificio

Si tratta di un elemento chiave dove può esserci una dispersione termica significativa se il tubo non risponde ad alcune caratteristiche essenziali. Inoltre l’unità esterna pompa di calore non può essere installata ovunque: non deve disturbare il vicinato con il rumore che produce durante il funzionamento.

Componenti di idronica

Una pompa di calore e un sistema di riscaldamento a pavimento automatizzato è una delle combinazioni più efficaci. WATTS progetta e produce anche soluzioni complete per il riscaldamento a pavimento idronico: collettori dei circuiti di riscaldamento, attuatori per controllare ogni zona della vostra rete di riscaldamento, scatola di connessione per consentire il collegamento tra termostati e attuatori nel vostro impianto di riscaldamento e raffrescamento a pavimento.

Filtri magnetici

Il filtro magnetico trattiene le particelle e le impurità che potrebbero entrare nel circuito di riscaldamento. Il defangatore magnetico WATTS tipo WSS rimuove fango ed impurità (magnetiche e non) dagli impianti di riscaldamento/raffrescamento, completo di magnete esterno estraibile e valvola di scarico per la pulizia. Rimozione dello sporco veloce e conveniente. Facile da installare in orizzontale, verticale o diagonale. Facile da pulire. Corpo in ottone.

Dispositivi antinquinamento

La pompa di calore è collegata alla rete idrica. L’acqua di riscaldamento non è potabile. La normativa richiede un disconnettore per proteggere dall’inquinamento la linea di distribuzione dell'acqua potabile.

Manometri

Il manometro meccanico controlla la pressione nel circuito di riscaldamento. I manometri sono fondamentali per controllare il livello di pressione e il corretto funzionamento dell’intero impianto. WATTS produce in Europa (nello stabilimento in Bulgaria) un’ampia gamma di manometri. Con attacco posteriore o inferiore, sono resistenti e garantiscono una lettura accurata (classe di precisione 1.6). Sono disponibili su ordinazione anche con scale di lettura e attacchi diversi. Conformi ai requisiti tecnici delle norme EN 837-1 e INAIL (ex ISPESL).

Valvola di bilanciamento

La pratica valvola iDROSET utilizza una nuova tecnologia brevettata WATTS che consente di impostare e leggere istantaneamente sul posto la portata senza necessità di utensili speciali. La valvola è dotata anche di una funzione di intercettazione e di blocco del volantino di regolazione. Segnalazione della posizione di taratura della portata con indicatore rosso manuale.

Gruppi di rilancio

I gruppi di rilancio compatti Watts sono unità complete, preassemblate, testate e pronte per l’installazione per la distribuzione del calore negli impianti di riscaldamento/raffrescamento in applicazioni residenziali e commerciali. Sono già dotati di tutti i componenti necessari: pompa, valvola miscelatrice, valvola di ritegno sulla mandata per evitare circolazioni per gravità, termometro e isolamento in EPP per ridurre al minimo la dispersione termica.

Termostati programmabili e sistema domotico

È noto che l’uso di un termostato consente un risparmio energetico fino al 25% del consumo totale. Come funziona: occorre impostare due temperature. La temperatura impostata, detta anche temperatura di comfort (ovvero la temperatura ambiente desiderata) e la temperatura ridotta, la cosiddetta temperatura ECO. Il termostato rileva la differenza tra la temperatura effettiva e la temperatura ambiente desiderata. Il termostato controlla la pompa di calore e le invia comandi per la produzione di calore (o di freddo se la pompa è in modalità raffrescamento).
how_it_works

Come funziona una pompa di calore?

Preleva il calore dall’esterno e lo convoglia all’interno dell’abitazione.

La pompa di calore è un dispositivo che funziona utilizzando una o più unità. Un fluido refrigerante circola all’interno di un circuito e assorbe il calore dall’aria esterna trasferendolo in un evaporatore. La temperatura del liquido aumenta, trasformandolo nello stato gassoso. Un compressore ne aumenta la temperatura, che viene poi abbassata da un condensatore. Il calore viene trasferito alla parte dell’edificio da riscaldare.

Tornato nello stato liquido, il refrigerante passa attraverso un riduttore di pressione che ne abbassa la pressione. Il ciclo poi ricomincia.

Ma una pompa di calore può funzionare correttamente solo implementando alcuni accessori fondamentali.

heat pump img 2

Sei interessato a sviluppare una soluzione per pompa di calore
con noi?

Contatta il nostro team specializzato.

FSEU

Innovazione dal 1874

Joseph Watts fondò l'azienda nel 1874 partendo dal presupposto che le manifatture tessili dovessero disporre di boiler non a rischio di esplosione. La valvola di scarico realizzata in quella piccola officina del New England segna il punto di partenza che oggi ha portato alle soluzioni tecnologiche di alta qualità per il settore idrico conosciute in tutto il mondo. Dai sistemi scioglighiaccio per interi quartieri alla filtrazione di acqua potabile in zone isolate colpite da disastri climatici, l’uomo ha bisogno di acqua e l’acqua ha bisogno di Watts.

Siamo un'azienda leader mondiale in soluzioni idriche di qualità per applicazioni residenziali, industriali, pubbliche e commerciali. Con la nostra famiglia di marchi siamo in grado di offrire uno dei più ampi assortimenti di prodotti al mondo, con soluzioni idriche di altissima qualità destinate principalmente alle seguenti applicazioni:
  • Drenaggio
  • HVAC e acqua calda
  • Applicazioni idrauliche e per il controllo del flusso
  • Qualità dell'acqua e raccolta dell'acqua piovana

Guarda il video