Il comfort abitativo passa anche dalla qualità dell’acqua

Posizione
Italia, Roma
Periodo
2020
Il comfort abitativo passa anche dalla qualità dell’acqua
Panoramica
È stato installato il sistema OneFlow® da 42 litri nella centrale termica di una grande villa romana collegandolo all’ingresso dell’acqua fredda per distribuzione ad uso sanitario.
Descrizione
Il prodotto installato
Il sistema OneFlow® rimuove i depositi di calcare dell’acqua, mantenendone prive sia le tubazioni sia i sistemi e prevenendone la formazione. Favorisce inoltre una più lunga durata degli elettrodomestici e una migliore efficienza del sistema idrico. Non richiede alcuna aggiunta di sali o prodotti chimici e non genera acque reflue, requisiti fondamentali per chi è attento a tecnologie che puntano alla sostenibilità. Il prodotto può essere installato anche in impianti esistenti perché è in grado di rimuove il calcare già presente nelle tubazioni.

L’esperienza di chi installa
Una migliore qualità dell’acqua è la richiesta che i clienti fanno ai tecnici. Gli utenti oggi sono molto informati e chiedono tecnologie pulite, più rispettose dell’ambiente, in linea con tutte le caratteristiche della bioedilizia. Sempre di più le persone hanno l’esigenza di vivere in un ambiente sano nel rispetto dell’ambiente. Coppie giovani, famiglie sanno che l’acqua che circola nelle loro case è uno dei beni più preziosi: le persone sono attente a non sprecare, vogliono poter bere l’acqua del rubinetto perchè sanno che è buona e controllatata; lavarsi senza avere residui che si depositano sia sulla pelle sia nei bagni o che rovinino gli elettrodomestici.
Ce lo conferma Marco Cerquozzi - titolare insieme a Mirko Costantini di MC2 Idroclima, società che opera, da molti anni, nel settore termoidraulico e condizionamento e che collabora con Watts. “Oggi una delle richieste che i nostri clienti fanno durante le fasi di realizzazione di impianti nelle abitazioni è quella relativa alla qualità dell’acqua. Ci chiedono spesso di poter avere dei sistemi che non alterino l’acqua per poterla bere’’.
L’acqua che esce dai rubinetti presenta spesso un’alta concentrazione di calcare che crea problemi agli impianti e agli elettrodomestici e procura macchie sui lavandini, nella doccia. La scelta di installare l’innovativo filtro OneFlow® in una grande villa romana ha consentito di rimuovere e controllare il livello di calcare e di migliorare la qualità dell’acqua.

“Abbiamo scelto OneFlow® perchè è un sistema che gestisce la durezza dell’acqua - sostiene Cerquozzi – mantenendo i sali minerali in essa contenuti. I carbonati di calcio e magnesio faticano ad incollarsi sulle superfici che così non si macchiano”.

L’acqua del rubinetto risulta così più buona e può essere bevuta al posto dell’acqua minerale acquistata, contribuendo alla riduzione di materiale plastico. Watts contribuisce con questo prodotto alla produzione di dispositivi che sono rispettosi dell’ambiente e che limitano la quanitità di plastica dispersa nell’ambiente.

Installazione veloce
“Il prodotto è molto compatto e facile da installare – afferma Cerquozzi - può essere montato a parete o a pavimento e funziona senza elettricità. Il prodotto, in questo caso, è stato installato nella centrale termica di una villa collegandolo all’ingresso dell’acqua fredda per distribuzione ad uso sanitario. L’installazione è stata semplificata dalla staffa di montaggio molto solida data in dotazione che velocizza ulteriormente le fasi di posizionamento del prodotto. Tutti i clienti che hanno utilizzato questo sistema sono rimasti soddisfatti e hanno valorizzato le qualità del prodotto”.

Consigli per l’installazione
“Per installare il sistema OneFlow® in modo efficace – continua Cerquozzi - consiglio di valutare gli ingombri, l’installazione è semplicissima e il filtro ha una dimensione contenuta che trova spazio in tutte le tipologie di case sia appartamenti sia edifici più spaziosi. Una peculiarità del prodotto è la manutenzione minima necessaria, si deve solamente sostituire la cartuccia anticalcare ogni due o tre anni, a seconda del modello e della concentrazione di calcare presente nell’acqua dell’acquedotto”.

Efficace servizio di vendita Watts
Collaboriamo con Watts da diverso tempo e il team di assistenza tecnica al cliente ci ha saputo indirizzare nell’acquisto della soluzione migliore, in base alle esigenze e alle caratteristiche di installazione nell’impianto del cliente finale.
Confrontandosi con il nostro customer service Cerquozzi ha suggerito anche alcune migliorie chiedendo di inserire le valvole di intercettazione in ottone all’interno del kit predisposto.

Un successo per il cliente
che lo consiglia a tutti
“Consiglio a tutti il sistema OneFlow® per le sue specifiche caratteristiche che permettono di eliminare il calcare e mantenere intatta la qualità dell’acqua. Oltre alla velocità di installazione, il prodotto è efficace perché la manutenzione è ridotta al minimo, le cartucce si cambiano ogni 2/3 anni a seconda del prodotto a vantaggio del cliente idea condivisa anche dal mio socio Mirko Costantini che ha riscontrato numerosi benefici in particolare durante le fasi di installazione”.
Inizialmente avevo delle perplessità non avendo mai installato questi tipi di prodotto, ma una volta provato mi sono trovato bene e ne ho installati diversi modelli della gamma in grandi ville e in diverse tipologie di appartamenti.