Sustainability

banner-green-just.jpg

Organizzazioni e partnership

Impegno nella sostenibilità

Prendersi cura dell'acqua per il futuro delle prossime generazioni

Da quasi 150 anni, ci impegniamo a migliorare il comfort, la sicurezza e la qualità della vita delle persone in tutto il mondo attraverso la nostra esperienza nelle tecnologie legate all’acqua.

La nostra missione è semplice, vogliamo fornire prodotti, sistemi e soluzioni di alta qualità per il trasporto, la conservazione, il controllo e l'uso sicuro dell'acqua. In tutte le 42 sedi nel mondo, ci impegniamo ad aumentare l'efficienza energetica e ridurre gli sprechi all'interno di uffici e impianti di produzione.

Facciamo tutto il possibile per consentire ai nostri dipendenti, clienti e partner di innovare, sviluppare e produrre tecnologie, sistemi e soluzioni che proteggano l’acqua, una delle nostre risorse naturali più importanti.


circle2.png

La sicurezza è un nostro punto di riferimento, che si riflette in ciascuna delle nostre tecnologie e soluzioni, oltre che nei nostri impegni ambientali e sociali.

2022 Report

Il nostro contributo

In Watts siamo sempre stati focalizzati sul nostro impatto ambientale e su come possiamo avere un effetto positivo sull'ambiente. È però importante ricordare che è attraverso il nostro portafoglio di prodotti che possiamo avere un impatto più profondo sul nostro ambiente perché aiutiamo i nostri clienti a diventare più sostenibili e così facendo, insieme, possiamo andare molto più lontano di quanto non potremmo fare da soli.

Il nostro impatto

In qualità di amministratori rispettosi dell’ambiente, ci impegniamo in attività commerciali che riflettono i nostri valori e promuovono i nostri sforzi per un futuro sostenibile sia dal punto di vista economico che sociale e ambientale. Ci impegniamo a ridurre al minimo l'impatto sull’ambiente delle nostre attività globali e della catena di fornitura, proteggendo le comunità in cui operiamo e realizzando prodotti e servizi innovativi che aiutino i nostri clienti a fare lo stesso.
Ci concentriamo su tre aree chiave
che chiamiamo
Triple Play of Sustainability:
01.
Sicurezza e regolazione dell’acqua
02.
Conservazione dell'acqua
03.
Efficienza energetica
2022 Report

Progettiamo e produciamo in Europa oltre il 90% dei prodotti che vendiamo.

flag.svg
map.png map-mobile.png

Vicini ai nostri clienti

La produzione locale può avere molti vantaggi per l’ambiente. Questi sono alcuni dei motivi per cui riteniamo che i nostri 12 stabilimenti, che producono in Europa, siano un grande vantaggio per l’ambiente:

Riduzione della produzione di carbonio

La produzione locale riduce la produzione di carbonio portando al minimo le emissioni durante i trasporti. I prodotti vengono realizzati più vicino al mercato di destinazione; quindi, la distanza che questi beni devono percorrere è più breve, con una conseguente riduzione delle emissioni di gas serra e degli inquinanti atmosferici che contribuiscono ai cambiamenti climatici e all'inquinamento atmosferico.

Efficienza energetica

La produzione locale consente un migliore controllo del consumo energetico, oltre alla sua ottimizzazione. La prossimità consente all’azienda di implementare tecnologie efficienti dal punto di vista energetico, di migliorare i processi e di rispettare efficacemente le normative ambientali. Ciò si traduce in un minor consumo energetico, in una riduzione dei gas serra (GHG) e in un minore impatto ambientale.

Conservazione delle risorse

La produzione locale può aiutare a far risparmiare risorse come l'energia e l'acqua. L’azienda che opera a livello locale può con più facilità implementare attività sostenibili, come il riciclo, l'uso efficiente delle materie prime e l'uso di fonti di energia rinnovabili, riducendo la dipendenza da risorse non rinnovabili.

Sostegno all'economia locale

La produzione locale può avere impatti economici positivi, tra cui la creazione di posti di lavoro e il sostegno alle imprese locali. Quando i prodotti sono realizzati localmente, l’economia del luogo viene stimolata riducendo la necessità di scambi commerciali a lunga distanza. La produzione locale può quindi contribuire al benessere generale e alla resilienza della comunità.

Trasparenza e responsabilità

La produzione locale offre spesso maggiore trasparenza e responsabilità per quanto riguarda le pratiche ambientali. I produttori locali sono più vicini e permeabili alle autorità di regolamentazione, alle comunità locali e ai consumatori, garantendo così una più facile applicazione delle normative ambientali e maggiore conformità agli standard sostenibili. Questa trasparenza promuove pratiche di produzione responsabili e incoraggia iniziative che rispettano l'ambiente.

La produzione locale riduce le emissioni legate ai trasporti, promuove una maggiore efficienza energetica e conservazione delle risorse. Attraverso queste pratiche sostenibili la produzione locale diminuisce sensibilmente i danni ambientali.

Strategia ESG

Dall’impatto al contributo ambientale

  • Completare gli obiettivi di eco-efficienza a 5 anni (2018-2023) prima del piano
  • Impegnarsi a raggiungere nuovi obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio di ambito 1 e 2 nel 2024
  • Quantificare meglio i contributi ambientali dei nostri prodotti attraverso il modello LCA

Siti Watts per le comunità

  • Aumentare la sorveglianza dei nostri fornitori e del loro impatto ambientale
  • Realizzare progetti locali per una migliore gestione dell’acqua

Strategia aziendale influenzata da Risk & Opportuinities


  • Maggiore coinvolgimento dei dipendenti e rafforzamento dell'ERG
  • Produzione, logistica e distribuzione: per massimizzare il raggiungimento dei nostri clienti
  • Aumento delle vendite di prodotti che consentono di essere Smart & Connected

Sostenibilità integrata ad ogni livello

  • Rendere i nostri prodotti e le nostre attività più flessibili all'inquinamento, agli eventi climatici estremi e alla crescente scarsità di acqua.
  • Maggiore trasparenza, conformità, normative e requisiti di reporting - UNGC, WAVE, CEO Water Mandate, convalida dei dati ambientali da parte di terze parti.

Siamo pienamente consapevoli della nostra responsabilità nei confronti dell'ambiente. Ecco perché ci sforziamo di ridurre al minimo le emissioni e gli sprechi utilizzando in maniera efficiente sia le materie prime che l'energia.

2022 Report

L'ottone è uno dei principali materiali utilizzati nei nostri prodotti, esso presenta molti vantaggi ambientali in termini di produzione, utilizzo e possibilità di riciclo.

L'ottone è considerato un materiale sostenibile principalmente grazie alla sua elevata possibilità di riciclo. Ecco alcuni motivi per cui l'ottone è considerato sostenibile:

Riciclo

L'ottone è una lega metallica composta da rame e zinco, che può essere facilmente separata e riciclata. Il processo di riciclo prevede la fusione dei frammenti di ottone per rimuovere le impurità e la loro trasformazione in nuovi prodotti sempre in ottone. Poiché l'ottone mantiene le sue proprietà durante il riciclo, può essere riciclato all’infinito senza alcuna perdita di qualità.

Efficienza energetica

La produzione di ottone da materiali riciclati richiede molta meno energia rispetto alla produzione da risorse primarie. Il riciclo dell'ottone consuma circa il 90% in meno di energia rispetto alla produzione da materie prime. Questo risparmio energetico riduce le emissioni di gas serra e preserva risorse preziose.

Conservazione delle risorse

Riciclando l'ottone, riduciamo la domanda di estrazione di nuovi minerali di rame e zinco, che sono risorse limitate. L'estrazione mineraria può avere impatti ambientali dannosi, come la distruzione dell'habitat, l'erosione del suolo e l'inquinamento delle acque. Il riciclaggio dell'ottone aiuta a conservare queste risorse naturali e riduce la pressione sugli ecosistemi.

Riduzione degli sprechi

Il riciclaggio dell'ottone riduce la quantità di rifiuti inviati alle discariche o agli inceneritori. Deviando i rottami di ottone dal flusso dei rifiuti, riduciamo al minimo i rischi ambientali e sanitari associati alla discarica e all'incenerimento. Il riciclaggio dell'ottone riduce anche la necessità di estrarre e lavorare altri metalli, riducendo ulteriormente la produzione di rifiuti.

Prolungamento della durata del prodotto

L'ottone è un materiale durevole e resistente alla corrosione, che lo rende adatto a varie applicazioni, tra cui le valvole idrauliche e HVAC. Quando i prodotti in ottone raggiungono la fine del loro ciclo di vita, possono essere riciclati anziché scartati, prolungando la loro vita utile e riducendo al minimo gli sprechi.
Brass-01-mobile.jpg Brass-01.png
Brass-04.jpgmobile.jpg

I prodotti WATTS contengono ottone europeo costituito da oltre il 94% di ottone riciclato.

2022 Report
product-contain-label.png

Dichiarazioni relative all'uso di materiale riciclato

Nel complesso, la riciclabilità dell'ottone, combinata con l'efficienza energetica, la conservazione delle risorse, la riduzione degli sprechi e la maggiore durata del prodotto, contribuiscono alla sua sostenibilità come materiale. Il riciclo dell'ottone aiuta a conservare le risorse, riduce il consumo energetico e le emissioni oltre a mitigare gli impatti ambientali associati all'estrazione mineraria e allo smaltimento dei rifiuti.

Oltre all'ottone, WATTS applica lo stesso approccio e lo stesso impegno anche per gli altri materiali tra cui plastica, materiali elastomerici, acciaio inossidabile e molti altri.

Impegno nella sostenibilità