Sustainability
Organizzazioni e partnership
Prendersi cura dell'acqua per il futuro delle prossime generazioni
La nostra missione è semplice, vogliamo fornire prodotti, sistemi e soluzioni di alta qualità per il trasporto, la conservazione, il controllo e l'uso sicuro dell'acqua. In tutte le 42 sedi nel mondo, ci impegniamo ad aumentare l'efficienza energetica e ridurre gli sprechi all'interno di uffici e impianti di produzione.
Facciamo tutto il possibile per consentire ai nostri dipendenti, clienti e partner di innovare, sviluppare e produrre tecnologie, sistemi e soluzioni che proteggano l’acqua, una delle nostre risorse naturali più importanti.

La sicurezza è un nostro punto di riferimento, che si riflette in ciascuna delle nostre tecnologie e soluzioni, oltre che nei nostri impegni ambientali e sociali.

Il nostro contributo

Il nostro impatto
che chiamiamo
Triple Play of Sustainability:
Sicurezza e regolazione dell’acqua
Conservazione dell'acqua
Efficienza energetica
Progettiamo e produciamo in Europa oltre il 90% dei prodotti che vendiamo.


Vicini ai nostri clienti
La produzione locale può avere molti vantaggi per l’ambiente. Questi sono alcuni dei motivi per cui riteniamo che i nostri 12 stabilimenti, che producono in Europa, siano un grande vantaggio per l’ambiente:
Riduzione della produzione di carbonio
Efficienza energetica
Conservazione delle risorse
Sostegno all'economia locale
Trasparenza e responsabilità
La produzione locale riduce le emissioni legate ai trasporti, promuove una maggiore efficienza energetica e conservazione delle risorse. Attraverso queste pratiche sostenibili la produzione locale diminuisce sensibilmente i danni ambientali.
Dall’impatto al contributo ambientale
- Completare gli obiettivi di eco-efficienza a 5 anni (2018-2023) prima del piano
- Impegnarsi a raggiungere nuovi obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio di ambito 1 e 2 nel 2024
- Quantificare meglio i contributi ambientali dei nostri prodotti attraverso il modello LCA
Siti Watts per le comunità
- Aumentare la sorveglianza dei nostri fornitori e del loro impatto ambientale
- Realizzare progetti locali per una migliore gestione dell’acqua
Strategia aziendale influenzata da Risk & Opportuinities
- Maggiore coinvolgimento dei dipendenti e rafforzamento dell'ERG
- Produzione, logistica e distribuzione: per massimizzare il raggiungimento dei nostri clienti
- Aumento delle vendite di prodotti che consentono di essere Smart & Connected
Sostenibilità integrata ad ogni livello
- Rendere i nostri prodotti e le nostre attività più flessibili all'inquinamento, agli eventi climatici estremi e alla crescente scarsità di acqua.
- Maggiore trasparenza, conformità, normative e requisiti di reporting - UNGC, WAVE, CEO Water Mandate, convalida dei dati ambientali da parte di terze parti.
Siamo pienamente consapevoli della nostra responsabilità nei confronti dell'ambiente. Ecco perché ci sforziamo di ridurre al minimo le emissioni e gli sprechi utilizzando in maniera efficiente sia le materie prime che l'energia.
L'ottone è uno dei principali materiali utilizzati nei nostri prodotti, esso presenta molti vantaggi ambientali in termini di produzione, utilizzo e possibilità di riciclo.
L'ottone è considerato un materiale sostenibile principalmente grazie alla sua elevata possibilità di riciclo. Ecco alcuni motivi per cui l'ottone è considerato sostenibile:
Riciclo
Efficienza energetica
Conservazione delle risorse
Riduzione degli sprechi
Prolungamento della durata del prodotto




I prodotti WATTS contengono ottone europeo costituito da oltre il 94% di ottone riciclato.

Dichiarazioni relative all'uso di materiale riciclato
Nel complesso, la riciclabilità dell'ottone, combinata con l'efficienza energetica, la conservazione delle risorse, la riduzione degli sprechi e la maggiore durata del prodotto, contribuiscono alla sua sostenibilità come materiale. Il riciclo dell'ottone aiuta a conservare le risorse, riduce il consumo energetico e le emissioni oltre a mitigare gli impatti ambientali associati all'estrazione mineraria e allo smaltimento dei rifiuti.
Oltre all'ottone, WATTS applica lo stesso approccio e lo stesso impegno anche per gli altri materiali tra cui plastica, materiali elastomerici, acciaio inossidabile e molti altri.